Seleziona una pagina

Cow – Andy Warhol – Opere Andy Warhol con Mucca

CowAndy Warhol – Scopri le Opere Andy Warhol con Mucca e le diverse varianti che l’artista crea in chiave Pop Art oltre alla Andy Warhol Cow Wallpaper.

Il re della Pop Art Andy Warhol nella sua carriera ha realizzato innumerevoli prodotti artistici.

Visita la sezione di Andy Warhol Opere per conoscere i lavori più famosi e la loro storia nonchè Prezzi, Quotazioni ed Ultime battute d’Asta.

Cow di Andy Warhol è una serie di opere realizzata dall’artista tra il 1966 ed il 1976 che ha come soggetto una mucca riproposta in varie tonalità di colore.

L’idea di usare una mucca e trasformarla in un’opera d’arte è stata proposta ad Andy Warhol da Ivan Karp, un commerciante Pop Art degli anni ’60.

Warhol accolse l’idea e creò una stampa rinominata Cow, composta da uno sfondo giallo con una mucca rosa in primo piano.

Vediamo di seguito in modo più approfondito la storia della Cow di Andy Warhol.

Andy Warhol – Cow Wallpaper – La Carta da Parati di Andy Warhol

Andy Warhol genio indiscusso della Pop Art, nel 1966 aveva ormai preso una posizione contro la pittura tradizionale sostenendo che era tempo di dar vita a nuove forme d’arte, per cui lui stesso era in prima linea.

Cow Wallpaper fu una delle prime stampe di Andy Warhol e venne creata nel 1966 dietro al consiglio del commerciante d’arte Ivan Karp.

Quest’ultimo propose all’artista di utilizzare come soggetto la mucca, definendo l’animale “meravigliosamente pastorale” e sostenendo che essendo un’immagine così duratura nella storia dell’arte era quella giusta per essere trasformata in Opera Pop Art.

Andy Warhol accettò la sfida e diede l’incarico al tipografo Gerard Malanga di scegliere la foto che sarebbe diventata Cow Wallpaper, cominciando il processo di rielaborazione.

Con la realizzazione di Cow Andy Warhol sbalordì Ivan Karp, il quale rimase estasiato dall’opera definendo i bovini “superpastorali”, “ridicoli”, “straordinariamente luminosi e volgari”.

L’artista decise di stampare l’immagine su un rotolo di carta da parati ed il risultato finale furono delle coloratissime mucche rosa su uno sfondo verde brillante.

La Carta da Parati di Andy Warhol venne usata in seguito durante alcune mostre dell’artista.

Andy Warhol Cow Print – Tutte le Opere di Andy Warhol Cow

Per Andy Warhol Cow Print è stata una delle prime stampe serigrafiche realizzate dall’artista come già accennato, ma non l’unica della serie, infatti ne realizzò in quattro colori.

Oltre alla versione elaborata dietro al consiglio di Ivan Karp, in cui la mucca è rosa su uno sfondo giallo/verde, possiamo trovare di  Andy Warhol Serigrafie con varianti altrettanto colorate del animale.

Tra Tutte le Opere di Andy Warhol Cow, la prima venne creata da una foto presa in una rivista di agricoltura, trasformata poi in Carta da Parati Pop Art.

Questa serigrafia in seguito venne esposta sotto forma di carta da parati nella Galleria Leo Castelli, dove con essa fu tappezzata un’intera stanza.

La seconda versione della Cow di Warhol viene stampata nel 1971 in occasione di una mostra al Whitney Museum di New York.

Il bovino stavolta è di colore rosa salmone su uno sfondo celeste e circa 100 copie di questo lavoro vennero firmate dall’artista.

La terza Serigrafia di Andy Warhol della serie Cow Wallpaper è sempre del 1971 ed i colori impiegati per l’opera sono il giallo brillante usato per la mucca, ed il blu utilizzato per lo sfondo.

Di questa versione 150 copie sono state firmate a mano, ma quelle non firmate hanno comunque un valore poiché sono state autenticate dalla Andy Warhol Art Authentication Board.

L’ultima delle Opere di Andy Warhol ispirata alla mucca viene creata nel 1976, per la mostra organizzata al Modern Art Pavillion di Seattle da novembre del 1976 a gennaio del 1977.

In questa serigrafia la mucca viene colorata di rosa chiaro mentre lo sfondo diventa di un viola brillante.

Cow – Andy Warhol – Le Mostre

La prima mostra in cui venne esposta l’Opera di Andy Warhol Cow fu alla Leo Castelli Gallery di New York nel 1966 insieme all’installazione Silver Clouds.

La seconda versione di Cow, quella rosa chiaro su sfondo celeste, venne presentata al Whitney Museum of American Art nella primavera del 1971.

In quest’occasione una stanza venne tappezzata con la carta da parati della mucca e sopra di essa vennero posizionate le Serigrafie Flowers di Warhol.

Nel inverno del 1968 l’opera di Andy Warhol Cows venne esibita al Muderna Museet di Stoccolma in una mostra sull’artista curata da Pontus Hultén.

Per questa esposizione la carta da parati venne applicata su grosse tavole di masonite che vennero poi installate sul lato ovest del museo in un ben visibile allestimento all’aperto.

L’ultima versione di Cow realizzata da Warhol venne esposta in una mostra organizzata al Modern Art Pavilion che durò dal 18 novembre 1976 al 9 gennaio 1977.