Andy Warhol – Marilyn Monroe
Andy Warhol – Marilyn Monroe – Scopri le Opere di Andy Warhol dedicate alla diva americana e icona mondiale Marilyn Monroe in versione Pop Art.
Spinto dalla passione per le celebrità, ed in particolar modo per Marilyn Monroe, Andy Warhol ha creato numerose serigrafie Pop Art dell’attrice durante la sua carriera.
Il primi Quadri di Marilyn Monroe sono stati realizzati dall’artista nella Factory a partire dal 1962, in seguito alla morte della diva di Hollywood.
Andy Warhol ha ritratto Marilyn Monroe nelle versioni più colorate ed ha utilizzato la tecnica della ripetizione delle immagini dando vita alla sua opera più famosa.
Tra le Serigrafie di Andy Warhol più note dedicate a Marilyn Monroe ci sono:
- Marilyn Diptych
- Gold Marilyn Monroe
- The Shot Marilyn Monroe
- Marilyn Monroe 1967
Andy Warhol – Marilyn Monroe – Prezzi e Quotazioni
Inserisci la tua mail per ottenere in Automatico il report con le battute d’asta aggiornate 2020 e le Quotazioni delle Opere di Andy Warhol Marilyn Monroe.
Marilyn Monroe di Andy Warhol – Le Marilyn Pop Art
Marilyn Monroe di Andy Warhol è senza dubbio la sua rappresentazione più nota ed il perfetto esempio della visione Pop Art con cui l’artista interpretava la quotidianità.
Nei primi anni 60 il Pop Artist era incentrato nel raffigurare le icone americane attraverso l’utilizzo della tecnica serigrafica e la ripetizione delle immagini ed è proprio con questo metodo che nel 1962 crea la prima versione di Marilyn Monroe.
Gli aspetti principali che emergono dai Quadri di Andy Warhol Marilyn sono l’ossessione della morte ed il culto delle celebrità, enfatizzati dall’artista in tutti i suoi lavori.
Grazie al passato da vetrinista e grafico pubblicitario l’eccentrico Warhol riusciva a decontestualizzare i soggetti delle sue opere privandoli di ogni impronta personale.
Le Marilyn Pop Art di Andy Warhol con i loro tratti appiattiti e sterili sono immediatamente riconoscibili per il pubblico avvicinando l’arte ad una categoria più estesa di persone.
Marilyn Diptych – Andy Warhol
I ritratto di Andy Warhol Marilyn Diptych è la prima versione che l’artista realizza della diva americana nel 1962.
Quest’opera è composta da 25 immagini di Marilyn in versione colorata ed altre 25 in bianco e nero che formano una tela di grandi dimensioni.
Warhol in Marilyn Diptych rappresenta l’attrice utilizzando la foto del volantino di Niagara, un film del 1953 in cui ha recitato la Monroe.
Il Pop Artist rielabora lo scatto fotografico appiattendo i lineamenti del volto di Marilyn e mettendo in risalto i tratti tipici femminili con un trucco pesante.
Ombretto e rossetto accentuano occhi e bocca dell’attrice trasformandola in un prodotto da consumare dell’industria Hollywoodiana.
Ogni immagine della star appare diversa da quella prima e da quella dopo, creando una sorta di storia narrativa che si conclude con la morte di Marilyn.
Nella parte finale dell’opera infatti l’attrice viene rappresentata con tratti sbiaditi, come se Warhol volesse dare un senso di dissolvenza al suo volto.
Con Marilyn Diptych Andy Warhol ha dato il via alla sua più famosa serie di ritratti, conquistando un passo alla volta la scena dell’arte moderna.
Andy Warhol – Gold Marilyn Monroe
Realizzata nel 1962 da Andy Warhol Gold Marilyn Monroe è una delle prime varianti che ha creato l’artista in onore della star di Hollywood a seguito della sua scomparsa.
Quest’opera di Warhol è caratterizzata da una grossa tela a sfondo dorato con al centro un’immagine del volto di Marilyn in un formato ridotto.
L’oro lucido che il Pop Artist utilizza per la base di Gold Marilyn Monroe è un richiamo allo sfarzo ed al lusso che circonda il mondo delle celebrità ed appare predominante rispetto al ritratto dell’attrice.
Il divario tra le dimensioni di questi due elementi enfatizza l’impotenza della star di fronte all’imponenza e grandezza del mondo di Hollywood.
Proprio come Marilyn Monroe, Andy Warhol aveva un carattere paradossalmente introverso nonostante la parvenza e soffriva di attacchi di ansia, quindi è probabilmente questo il motivo per cui si sentiva vicino alla diva americana ispirandosi ad essa per decenni.
The Shot Marilyn Monroe – Andy Warhol
Le Opere di Andy Warhol Marilyn Monroe Shot fanno parte di una serie del 1964 composta da quattro immagini della diva di Hollywood in diverse varianti di colore.
Questa collezione era inizialmente formata da cinque serigrafie in cui l’attrice di Hollywood viene rappresentata su sfondo rosso, arancione, azzurro, blu salvia e turchese, ma solo quattro vennero rinominate The Shot Marilyn Monroe.
La storia legata ai ritratti di Andy Warhol Marilyn Monroe Shot è indubbiamente particolare, infatti la diva americana presenta un foro di proiettile in fronte.
Poco dopo il completamento di queste opere, un’amica del fotografo della Factory, (Dorothy Podber) durante una visita allo studio chiese a Warhol se potesse sparare alla pila di ritratti di Marilyn, il quale accettò credendo che la donna intendesse fotografare le tele.
Quando la Podber estrasse una piccola revolver dalla borsa e sparò al gruppo di Quadri Warhol capì cosa intendeva e ne rimase alquanto contrariato tanto da allontanare per sempre la donna dalla Factory.
Le Serigrafie di Andy Warhol Marilyn Monroe Shot che alla fine sono diventate parte di questa collezione sono quattro poiché la variante con lo sfondo Turchse non era nella pila al momento dello sparo.
Andy Warhol – Marilyn Monroe 1967
La serie di Andy Warhol Marilyn Monroe del 1967 è il primo gruppo di opere che l’artista realizza nella propria azienda di stampaggio Factory Additional aperta lo stesso anno.
Anche per questi ritratti di Marilyn, Warhol utilizza la stessa foto del volantino usata nella prima versione del 1962 in diverse tonalità.
Le Opere di Andy Warhol Marilyn Monroe 1967 fanno parte di un portfolio composto da dieci serigrafie su carta caratterizzate da colori audaci e brillanti.
Per ogni Quadro Marilyn Monroe Andy Warhol ha usato tonalità diverse esaltando al massimo l’icona pop americana, ed accentuando l’artificio che si cela dietro la fama.
Alla Factory di Warhol vennero prodotte numerose stampe del ritratto di Marilyn ma grazie alla tecnica serigrafica ogni opera era unica e non né esistevano due completamente uguali.
L’artista amava la serigrafia per la natura della sua imprecisione che gli permetteva di realizzare immagini leggermente diverse l’una dall’altra e creare una sequenza narrativa.
La devozione di Andy Warhol all’attrice di Hollywood è durata diversi decenni ed è la testimonianza dell’apprezzamento estetico nutrito dall’artista per la Monroe.
Sfruttando la scia di celebrità come Marilyn Monroe, Andy Warhol è diventato tra i più famosi ed apprezzati Pop Artist di sempre.
Andy Warhol – Marilyn Monroe Sunday B Morning – This is Not by Me
Nel 1970 fa la sua comparsa una nuova serie composta da 10 variazioni di Andy Warhol Marilyn Monroe Sunday B Morning, un’edizione non autorizzata dal Pop Artist.
Tutto cominciò quando l’artista strinse una collaborazione con due amici del Belgio per creare una nuova serie di stampe ispirate alla serie di Andy Warhol Marilyn Monroe 1967.
Il progetto di Warhol attraverso questa collaborazione era quello di giocare ancora una volta con il concetto di produzione di massa, tutta via qualcosa andò storto.
Ad un certo punto i rapporti con i collaboratori Belgi si incrinarono, forse a causa del timore dell’artista che la serie Europea potesse influire negativamente sulle opere prodotte alla Factory.
Andy Warhol decise così di interrompere il progetto, ma avendo già inviato i negativi e tutti i mezzi per ricreare delle perfette serigrafie di Marilyn ciò non fu possibile e la serie venne stampata ugualmente.
Tali opere vengono definite sul Catalogue Raisonne di Andy Warhol come riproduzioni autentiche delle serigrafie dell’artista, anche se non sono state autorizzate né dallo stesso né dal suo organismo di autenticazione.
Riprodotte con la stessa tecnica ed inchiostri di alta qualità come per le versioni originali di Andy Warhol, Marilyn Monroe Sunday B. Morning fanno comunque parte della carriera dell’artista.
Su queste serigrafie Marilyn Monroe compare la dicitura Fill In Your Own Signature con un’apposito spazio per la firma e in alcune l’artista stesso ha scritto la frase:”This is Not By Me. Andy Warhol“
Facendo ciò Warhol voleva sottolineare in modo provocatorio il disappunto per le edizioni del Belgio stampate nonostante la sua disapprovazione, anche se alla fine ne ha aumentato il valore rendendole molto rare e ricercate.
Marilyn Monroe Sunday B Morning – Serie Blue Ink – Andy Warhol European Proof Edition
Marilyn Monroe Blue Ink è un’altra delle variazioni prodotte da Sunday B Morning non autenticate da Andy Warhol ed è stata creata nel 1985 usando la stessa foto della prima edizione.
La collezione ispirata ad Andy Warhol Marilyn Monroe Blue Ink è stata realizzata con un inchiostro blu che risulta il colore predominante nelle opere e viene chiamata anche European Proof Edition ovvero Edizione Europea di Prova.
Anche in queste imitazioni dei Quadri di Andy Warhol è presente la dicitura Fill In Your Own Signature inoltre su essi è stata stampata la firma dell’artista ma il numero di copie stampate non è noto.
Andy Warhol – Marilyn Diamond Dust – Sunday B Morning
Marilyn Monroe Blue Ink è un’altra delle variazioni prodotte da Sunday B Morning non autenticate da Andy Warhol ed è stata creata nel 1985 usando la stessa foto della prima edizione.
La collezione ispirata ad Andy Warhol Marilyn Monroe Blue Ink è stata realizzata con un inchiostro blu che risulta il colore predominante nelle opere e viene chiamata anche European Proof Edition ovvero Edizione Europea di Prova.
Anche in queste imitazioni dei Quadri di Andy Warhol è presente la dicitura Fill In Your Own Signature inoltre su essi è stata stampata la firma dell’artista ma il numero di copie stampate non è noto.
Mostre di Andy Warhol
Scopri tutte le Mostre Italiane ed all'Estero in corso di Andy Warhol.
Opere di Andy Warhol
Scopri la più completa dispensa in Italia delle Opere di Andy Warhol con Prezzi e Quotazioni.